analisi competitiva e distributiva on line

analisi competitiva e distributiva on line

MARKET RADAR

Trend eCommerce delle farmacie online

Osservare i dati emergenti per comprendere il mercato

L’andamento del mercato eCommerce nel settore pharma questa settimana, evidenzia come la categoria “Sanitaria” sia quella più dinamica, anche se riduce fortemente l’assortimento rispetto alla settimana precedente, mantenendo il trend positivo insieme alla categoria “Farmaci da banco”. 

Per quanto riguarda la distribuzione dei brand nella categoria sopra evidenziata possiamo notare la maggior crescita – per numero di offerte – per Scholl, Gloria Med e Medi

Per quanto riguarda la distribuzione generale Dr.Gibaud Pic e Solidea risultano ancora i brand con il maggior numero di offerte online.

Quali aree del mercato richiedono attenzione?

Variazione del numero di marche per categoria

La libertà di scelta dei consumatori all’interno di una categoria è strettamente legata alla quantità e varietà dei marchi disponibili. Conoscere cosa sta cambiando permette di rimanere aggiornati sulla competitività del settore. Da considerare quindi come i prodotti per gravidanza e allatamento siano cresciuti di oltre il 6% rispetto alla settimana precedente.

Variazione del numero di novità per categoria

Nuove offerte significa aumento della concorrenza per diversi motivi: varianti di prodotto, versioni aggiornate, bundle, obsolescenza tecnologica, fine serie, problemi di approvvigionamento, scarso interesse del pubblico. La categoria “gambe pesanti” è cresciuta del 14,32% rispetto alla settimana precedente.

Variazione del numero di offerte per marca

Su quali marche e modelli i negozi stanno competendo maggiormente. Qui notiamo come Herven Cosmetique sia nettamente la più movimentata sui canali online.

Variazione del prezzo medio per categoria

Categorie con il maggior numero di variazioni al prezzo di vendita delle offerte.
In questo caso possiamo notare come la categoria “Piedi e Postura” registra un + +6%.

Mantenendo come riferimento la categoria evidenziata nella prima parte dell’analisi possiamo approfondire i comportamenti dei principali eCommerce presenti sul mercato e in questo caso prendiamo come riferimento Efarma e Farmae. Possiamo quindi notare come questi player abbiano una posizione diversa sullo stesso mercato. Farmae risulta in vantaggio per quanto riguarda il numero di marche a disposizione nel proprio shop, ma presenta un saldo delle offerte inferiore del 64% rispetto al suo concorrente, che applica scontistiche su quasi il 90% del proprio catalogo, denotando una politica di prezzo piuttosto aggressiva Farmae offre però uno sconto superiore alla media di mercato, dimostrando che è il sito più conveniente per gli acquisti in ambito “Sanitaria”, a fronte anche di un listino medio più alto.

Proseguendo con l’analisi, possiamo osservare come i due merchant abbiano una politica distributiva molto diversa, che si evince da come occupano lo spazio competitivo. Efarma in questo caso risulta più distribuita in più fasce di prezzo, mentre l’offerta di Farmae è spostata verso l’alto, andando a prendere quelle fasce di mercato premium.

Efarma

Farmae

La mappa ci mostra in maniera evidente come Efarma abbia una maggiore copertura di mercato sia dal punto di vista dei brand distribuiti che di fasce di prezzo presidiate. Entrambi gli eCommerce sembrano non essere presenti in aree di mercato ad alta densità caratterizzate da forte richiesta ma anche da altissima competitività e marginalità più basse.

Conclusioni

Un’analisi del proprio contesto competitivo è quindi completa se considera gli elementi salienti che lo compongono. Questa settimana abbiamo così avuto modo di apprezzare la dinamica di questo mercato in tutta la sua interezza:

6 macro categorie

1.222.769 offerte

10.187 brand

prezzo medio di 16,72

sconto medio 15,01

Scholl, Gloria Med, Medi

-2,02 % di nuove offerte

1,13% di nuovi brand

1,55% aumento di prezzo medio.

Gravidanza e allattamento

Herven Cosmetique

Accedi gratuitamente
per scoprire tutti i dettagli

Skipper il radar del Mercato Pharma
Market Radar

Market Radar – Pharma

L’andamento del mercato eCommerce nel settore pharma questa settimana, evidenzia come la categoria “Sanitaria” sia quella più dinamica, anche se riduce fortemente l’assortimento rispetto alla

Leggi Tutto »

Vorrei saperne di più