MARKET RADAR
Trend eCommerce delle farmacie online
Osservare i dati emergenti per comprendere il mercato
Quali aree del mercato richiedono attenzione?
Variazione del numero di marche per categoria
La libertà di scelta dei consumatori all’interno di una categoria è strettamente legata alla quantità e varietà dei marchi disponibili. Conoscere cosa sta cambiando permette di rimanere aggiornati sulla competitività del settore. Da considerare quindi come i prodotti per gravidanza e allatamento siano cresciuti di oltre il 6% rispetto alla settimana precedente.
Variazione del numero di novità per categoria
Nuove offerte significa aumento della concorrenza per diversi motivi: varianti di prodotto, versioni aggiornate, bundle, obsolescenza tecnologica, fine serie, problemi di approvvigionamento, scarso interesse del pubblico. La categoria “gambe pesanti” è cresciuta del 14,32% rispetto alla settimana precedente.
Mantenendo come riferimento la categoria evidenziata nella prima parte dell’analisi possiamo approfondire i comportamenti dei principali eCommerce presenti sul mercato e in questo caso prendiamo come riferimento Efarma e Farmae. Possiamo quindi notare come questi player abbiano una posizione diversa sullo stesso mercato. Farmae risulta in vantaggio per quanto riguarda il numero di marche a disposizione nel proprio shop, ma presenta un saldo delle offerte inferiore del 64% rispetto al suo concorrente, che applica scontistiche su quasi il 90% del proprio catalogo, denotando una politica di prezzo piuttosto aggressiva Farmae offre però uno sconto superiore alla media di mercato, dimostrando che è il sito più conveniente per gli acquisti in ambito “Sanitaria”, a fronte anche di un listino medio più alto.
Proseguendo con l’analisi, possiamo osservare come i due merchant abbiano una politica distributiva molto diversa, che si evince da come occupano lo spazio competitivo. Efarma in questo caso risulta più distribuita in più fasce di prezzo, mentre l’offerta di Farmae è spostata verso l’alto, andando a prendere quelle fasce di mercato premium.
La mappa ci mostra in maniera evidente come Efarma abbia una maggiore copertura di mercato sia dal punto di vista dei brand distribuiti che di fasce di prezzo presidiate. Entrambi gli eCommerce sembrano non essere presenti in aree di mercato ad alta densità caratterizzate da forte richiesta ma anche da altissima competitività e marginalità più basse.
Conclusioni
Un’analisi del proprio contesto competitivo è quindi completa se considera gli elementi salienti che lo compongono. Questa settimana abbiamo così avuto modo di apprezzare la dinamica di questo mercato in tutta la sua interezza:
6 macro categorie
1.222.769 offerte
10.187 brand
prezzo medio di 16,72
sconto medio 15,01
Scholl, Gloria Med, Medi
-2,02 % di nuove offerte
1,13% di nuovi brand
1,55% aumento di prezzo medio.
Gravidanza e allattamento
Gambe Pesanti
Herven Cosmetique