analisi competitiva e distributiva on line

analisi competitiva e distributiva on line

eCommerce e le leggi della fisica

Anche nel mondo eCommerce come nel resto dell’universo valgono le leggi della fisica e tra queste vogliamo oggi parlarvi della velocità ovvero spazio / tempo.

 

Sappiamo tutti quanto sia prezioso il tempo, nella vita come nel business. E la velocità? Possiamo intendere in questo contesto la velocità come la capacità di fare azioni in meno tempo ma con la stessa qualità di risultato: caricare un catalogo, dialogare con i fornitori, fare pubblicità, etc.

Online, nell’eCommerce, anche lo spazio assume oggi un significato diverso e preciso: non più una distanza da percorrere, ma bensì un’area che deve “essere compresa”. La conoscenza di uno spazio ne riduce nella pratica la dimensione e aumenta la velocità di scelta.

 

Con le mappe di Skipper abbiamo dimostrato e mostrato che il mercato è composto da spazi e forme.

Prendiamo ad esempio gli smartphones in vendita online oggi.

Ottimizza il tuo catalogo online

Osservando la telefonia mobile come spazio, contiamo 2.011 combinazioni significative tra modelli e fasce di prezzo (in aumento) con all’interno 7.800 offerte. Il 30% dei settori è presidiato dai principali eShop, il 50% non viene utilizzato se non per attività promozionali e il 20% non risulta utilizzabile a meno di politiche di estensioni di linea o di creazione prodotti di fascia medio alta.

 

Così come nella logica matematica alcune proposizioni non hanno senso anche negli spazi competitivi online alcuni posizionamenti risultano insensati.

Skipper rende questi spazi visibili a tutti. Anche chi non dispone di esperienza specifica, risorse, e tool avanzati può sviluppare strategie di sales & marketing efficaci evitando aree e segmenti non profittevoli per il proprio business.

 

Analizzando i rapporti geometrici tra brand e fasce di prezzo che costituiscono la forma di un mercato abbiamo dimostrato come questa (la forma) sia il fattore principale in grado di dirci se in quell’area si compete per brand value o pricing.

 

Questo tipo di analisi e studio ci porta oggi ad essere vicini a un completo controllo analitico basato sul concetto di “intorno“. Stiamo individuando correlazioni tra volumi di offerta, ricerche online e struttura della distribuzione, così come si osserva il passaggio delle comete dalla forma dei crateri lunari o si studia i dinosauri dai loro fossili aggiungendo componenti olistiche alla pura regressione matematica.

 

Nel mondo digitale dove tutto è misurabile gli spazi, ovvero le relazioni tra contenuti, riflettono l’interesse che suscitano nel tempo.

 

É per noi spettacolare, dopo anni di analisi e ricerca, poter finalmente osservare grazie alle mappe di Skipper un mercato nella sua interezza, leggere le storie che racconta e scoprire con stupore luoghi e opportunità prima invisibili.

Accedi gratuitamente
per scoprire tutti i dettagli

Skipper il radar del Mercato Pharma
Market Radar

Market Radar – Pharma

L’andamento del mercato eCommerce nel settore pharma questa settimana, evidenzia come la categoria “Sanitaria” sia quella più dinamica, anche se riduce fortemente l’assortimento rispetto alla

Leggi Tutto »

Vorrei saperne di più