analisi competitiva e distributiva on line

analisi competitiva e distributiva on line

Spatial computing e Intelligenza artificiale

Dati per applicazioni web 3.0

Lo spatial computing è l'attività di digitalizzazione di persone, macchinari, ambienti e oggetti con l'obiettivo di semplificare l'interazione.
Invece di interagire con i dati su monitor, con lo spatial computing l'operatore ha la possibilità di muoversi all'interno di un ambiente costituito da dati in modo che le informazioni diventino più rapide da consultare ed efficaci da analizzare.
Nel settore eCommerce, lo spatial computing riguarda in particolare l'analisi dati del digital shelf, lo scaffale virtuale che contiene i prodotti del negozio e del brand, l'analisi distributiva e competitiva, la gestione del magazzino, la presentazione delle schede prodotto. La modellazione dati proprietaria di Skipper rivoluziona il modo con cui comprendere le reali quantità e differenze che ci sono online e per farlo utilizza all'interno dei piani Market Watch e Market Fit, la vista Nebula , in grado di mostrare le offerte online di qualsiasi settore, in una mappa navigabile 2D e 3D.

I clienti di SKIPPER che utilizzano la vista Nebula, si rendono immediatamente conto della forma che ha il mercato online, degli spazi presidiati dai concorrenti, delle fasce di prezzo, delle scontistiche e delle verietà di prodotti disponibili dei differenti eCommerce e Marketplace.

Il risparmio di tempo nell'utilizzo del Nebula rispetto a viste tabellari o grafici, è del 90%.

SKIPPER ha mappato digitalmente oltre 900 categorie di prodotti in tutti i settori ecommerce.

Lo spatial computing è già utilizzato in applicazioni di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Internet of Things nei business B2B; la crescita prevista nei prossimi 10 anni porterà il mercato dello spatial computing al valore di 600 miliardi di dollari. 

Il settore eCommerce occuperà il 20% delle applicazioni realizzate con lo spatial computing. 

La modellazione di SKIPPER è unica nel suo genere, perché non è legata ad un particolare settore o merceologia, ma sfrutta le caratteristiche del media (il Web) da cui raccoglie automaticamente i dati. 

In questo modo, milioni di punti informativi trasformati in mappa attraverso le relazioni significative che hanno tra loro, permettono non solo agli operatori, ma anche alle Intelligenze Artificiali, di comprendere la struttura del mercato con risparmi in termini di tempo e costi computazionali. 

SKIPPER ha investito nella ricerca utilizzando la IA.

– Analisi delle correlazioni tra cambi di prezzo di negozi concorrenti nel tempo.

– Forza di un Brand in termini di distribuzione

– Forecast su quantità, venduto e disponibilità.

– Ottimizzazione del costo-clic nelle campagne pubblicitarie sfruttando la densità competitiva.

Il lavoro diè stato svolto con il supporto di analisti esperti attraverso  test di Shapiro-Wilk sulle serie temporali, analisi di Fourier delle serie numeriche (prezzi, quantità), correlazione tra due serie secondo le metodologie di Pearson, Kendall e Spearman.

Test su correlazione shiftata hanno dimostrato com’è possibile dividere gli eCommerce leader dai followers, anticipare i prezzi di vendita, organizzare i riassortimenti di magazzino. 

Le applicazioni IA si basano sui dati e SKIPPER possiede lo stack tecnologico in grado di raccoglierli dal Web senza intermediari, modellare le informazioni ottenute in modo che queste abbiamo relazioni significative e offrire una struttura tecnica basata su API e microservizi, in grado di integrarsi a qualsiasi necessità di collegamento e arricchimento. 

Per ottenere maggiori informazioni, esempi e casi di studio applicativi è possibile richiedere l’accesso al materiale compilando il seguente modulo.