analisi competitiva e distributiva on line

analisi competitiva e distributiva on line

La storia di Skipper

Skipper è una società innovativa nata nel 2020 che si occupa di analisi del mercato eCommerce. La sua missione è permettere alle aziende e alle persone di ottenere una visione più ampia dei mercati online per aiutarle a vendere, promuovere la propria offerta o acquistare alle migliori condizioni.

2020
FONDAZIONE

Un gruppo di imprenditori esperti in ambito eCommerce, logistica e finanza, si incontra per trovare una soluzione ad uno dei principali problemi del mercato online: l’impossibilità di conoscerne le reali dimensioni in termini di quantità e qualità. Le conclusioni a cui giungono sono le seguenti. 

Quando si naviga online, si utilizzano un numero di strumenti limitato che hanno alcune difficoltà a mostrare il numero reale di offerte e prodotti (che crescono del 10%-15% ogni anno).

Ad esempio le prime pagine dei motori di ricerca hanno spazi limitati, le pubblicità di conseguenza aumentano il proprio costo e altri canali come comparatori di prezzo e social network distorcono con le proprie funzioni di ordinamento le possibilità di racconto per brand e negozi. 

Il risultato è che diventa sempre più difficile differenziarsi: c’era bisogno di uno strumento di analisi nuovo, democratico e che potesse offrire a tutti, senza bisogno di competenze avanzate, una visione chiara e completa del mercato.

 

2021
SVILUPPO TECNICO

Oltre 1.000 ore di test, confronti con specialisti di ogni settore e paese per sviluppare nuove modalità di modellazione e visualizzazione dei dati del mercato online. 

2022
GO TO MARKET

Skipper è entrata sul mercato italiano nel mese di settembre, con i primi strumenti in abbonamento dedicati al mondo b2b: negozi, agenzie e brand. 

Si posiziona come tool unico a supporto dell’analisi distributiva e operativa siglando importanti partnership e acquisendo grandi clienti nei settori eCommerce della farmacia, della cosmesi, dell’elettronica e dell’alta moda. 

Nel mese di Novembre 2022 sono state attivate le partnership con IQVIA e alcune tra le migliori realtà italiane in ambito SEO, logistica e marketing. 

Nel mese di Dicembre 2022 gli ottimi riscontri sul mercato e la scalabilità del modello hanno accelerato la definizione di un progetto per aprire il primo round di investimento dedicato a partner e fondi capaci di aiutare l’azienda a svilupparsi su tutti i principali mercati europei. 

Vorrei saperne di più